Paso Doble di Marco Boietti

A passo di danza tra i versi

Salve a tutti!

Copertina di Paso Doble di Marco BoiettiCon colpevole ritardo eccomi qua a presentare e recensire, o meglio  a presentare per mezzo di una recensione una silloge poetica che mi è stata data la possibilità di conoscere direttamente dall’autore che me l’ha proposta. L’autore in questione è Marco Boietti e la silloge che vi vado a presentare s’intitola, come anche questo mio piccolo articolo, “Paso Doble” ed è edita dalla casa editrice Blu di Prussia.

Nel presentare questa silloge poetica autori, i quali si intendono più di quanto non me ne intenda io di queste materie, chiamano in causa autori del calibro di Carl Jung, Dato che io, pur essendone affascinato, da quel gran curioso che sono, di queste materie mi intendo poco o nulla, non vi delizierò con excursus di così alto livello limitandomi a trasmettervi alcune sensazioni, impressioni e pareri che ho maturato dalla lettura di “Paso Doble“.

Copertina di Paso Doble di Marco BoiettiQuesta è una lettura indubbiamente singolare e lo è per il modo nel quale è stata pensata e organizzata dal suo stesso autore, ossia come una vera e propria danza con due figure che si alternano nei movimenti poetici. Le poesie sono state scritte infatti non solo sotto forma quasi di scambio di battute tra l’autore e un suo misterioso compagno di danza ma sono addirittura differenziate anche a livello di carattere di scrittura. Una parte di esse, la metà (poesia più, poesia meno), sono scritte utilizzando il carattere corsivo.

Sono poesie profonde e che fanno riflettere. Poesie a volte più cupe e malinconiche, altre più aperte ai colori e alla speranza. Tutte però s’interrogano ed interrogano il lettore su valori alti e profondi della vita. Completano e corredano magistralmente il volume alcuni dipinti di Danilo Boietti, scomparso nel corso di quest’anno.

Una raccolta di poesie quella che va sotto il titolo di “Paso Doble” che indubbiamente mi sento di consigliare agli amanti della poesia elegante e che fa riflettere. Una lettura che non mancherà di allietare e arricchire queste vostre vacanze natalizie. Un’idea per poter trascorrere un Natale in compagnia di un libro che, pur nella sua brevità, vi colpirà e vi regalerà sensazioni che non vi abbandoneranno nemmeno una volta terminata la lettura. Anzi, finirete per fare come ho fatto io stesso e lascerete il segnalibro infilato tra le pagine perché tali e tanti saranno gli spunti di riflessione che il testo vi fornirà che, di tanto in tanto, avvertirete netta la necessità di tornare a riprenderlo e rileggerlo per (ri)scoprire qualche punto che magari alla lettura precedente vi era sfuggito o anche solo per tornare a deliziarvi con poesie che sono scritte in maniera impeccabile ed elegante e che vi condurranno in una danza appassionata fatta di versi.

Ed ora, visto che si tratta pur sempre anche di una presentazione e che, come dico sempre, una presentazione non è tale se non si fa la conoscenza con l’autore del testo presentato, ecco a voi alcune brevi note biografiche dell’autore:

Marco Boietti, ritratto dell'autoreMarco Boietti è nato e vive a Milano. Dal suo amore per la musica sono nate molte delle emozioni trasfuse in numerose liriche ri- portate anche da varie antologie.

Dall’incontro con Danilo Boietti (1932-2016), affermato pittore in Italia e all’estero, deriva una stretta collaborazione artistica nonché una consolidata amicizia.

Le pagine di molti suoi libri sono intercalate dai dipinti del Maestro.

La sua Bibliografia comprende le seguenti raccolte: Moti e maree, Gruppo Albatros, 2008; Kismet, AltroMondo Editore, 2009; Amaranta, AltroMondo Editore, 2010; Dalibor, Edizioni Il Grappolo, 2011; 6.25 un conflitto dimenticato, Blu di Prussia, 2012; loro, Blu di Prussia, 2013; Hypothesis, Blu di Prussia, 2013; La coda del pavone, L’arcolaio, 2014; Cigni di Giada, L’arcolaio, 2014; Il gioco delle parole, Giuliano Ladolfi Editore, 2015; Oltre le isole felici, Vitale Edizioni, 2015; Oxana, Giuliano Ladolfi Editore, 2015; Un uomo qualunque, Blu di Prussa, 2016; Meta, Blu di Prussia, 2016, premiato con menzione al Premio Lorenzo Monta- no, 29a edizione; Paso Doble, Blu di Prussia, 2016.

Marco Boietti è anche autore di testi musicali.

Grazie infinite a tutte e tutti voi per la pazienza e l’attenzione che nuovamente avete deciso di dedicarmi e arrivederci alla prossima occasione!

Buonanotte e, come sempre, Buona lettura, magari proprio in compagnia di “Paso Doble” di Marco Boietti, edito dalla casa editrice Blu di Prussia!

Con simpatia! 🙂

Copertina di Paso Doble di Marco Boietti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

La Lettrice Assorta

"Non ci sono libri morali o immorali. Ci sono libri scritti bene e scritti male" (Oscar Wilde)

iriseperiplo.wordpress.com/

Tutte le mie recensioni, ricette e letture

Leggendo a Bari

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”

Francesca Giuliani

Servizi editoriali: correzione di bozze, editing testuale, impaginazione, copywriting e creazione di sinossi.

Viviana Rizzo

Aspirante scrittrice di cronache nascoste

La lepre e il cerchio

la lepre entrò nel cerchio e balzando annottò

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

erigibbi

recensioni libri, rubriche libresche e book news

Pink Magazine Italia

The Pink Side of Life

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

leggererecensire

L'unica cosa certa è che non c'è nulla di certo!

Literary Legacies

Walking in the footsteps of great writers

Francy and Alex Translation

Translation, Editing and Promotion of M/M Romance

Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Alifyz Pires

IT Professional & Software Developer

Habla italiano

¡Es fácil, es divertido, es gratis!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: