Solo una vita di Mariuccia La Manna

Presentazione del romanzo d’esordio di Mariuccia La Manna

Salve a tutti!

Solo una vita di Mariuccia La Manna

Domani sarà il gran giorno per Mariuccia La Manna. Uscirà infatti in tutte le librerie, per la Bonfirraro Editore, il suo romanzo d’esordio, intitolato “Solo una vita“. Per potervi fornire i dettagli più completi ed esaustivi riporto di seguito l’email ricevuta dalla Bonfirraro Editore:

Con “Solo una vita” l’esordio letterario della giovane Mariuccia La Manna

La storia d’amore travagliata della libraia ventiseienne di Racalmuto sarà in libreria dal 25 novembre

COMUNICATO STAMPA
Nasce nel 1990. Passa tutta la sua giovane vita tra tante storie, quelle raccontate e quelle osservate. Poi guarda i libri, li studia, li annusa. Si imbatte nei romanzi di Leonardo Sciascia, suo compaesano, come se il suo destino fosse segnato. Prima la scuola e, infine, la sua ferrea volontà di continuare un percorso universitario che le consentisse di viaggiare e leggere. La laurea in “Mediazione linguistica”, sempre al servizio degli altri, e il viaggio in Cina che le aprirà le finestre critiche da cui interpretare il mondo; lo studio degli ideogrammi per ricercare differenti modalità di espressione linguistiche e semiotiche.
Mariuccia La Manna, la giovane libraia che da anni lavora in Sicilia come responsabile presso una libreria del gruppo Mondadori, ha appena compiuto ventisei anni e ha già molto da raccontare.
Lo fa nel suo primo libro “Solo una vita” presto in libreria per Bonfirraro editore, con il quale entra a far parte dell’Olimpo della narrativa italiana: un romanzo che risente di tutte le influenze culturali della sua autrice e che promette di scuotere ogni piega dell’anima dei suoi giovani lettori.
Perché “Solo una vita”, ispirato a fatti realmente accaduti, è fondamentalmente una storia d’amore tra Marta e Paolo, due adolescenti che all’inizio non smettono di cercarsi. La protagonista è una ragazza piena di vita, dal forte temperamento. A soli sedici anni decide di seguire lo slancio del cuore, quando quel pomeriggio in un campetto di calcetto incrocia lo sguardo di Paolo, che diventerà il perno e la ragione di tutto.
Ma qualcosa cambierà le loro fragili esistenze, trasformandole in un percorso di frustrazione e violenza. È così che l’intreccio romanzesco diventa a tratti duro ed essenziale, e via via emergono i segni di un grande dramma psicologico segnato dai soprusi e da un riscatto finale, fortemente voluto e rincorso fino all’ultimo dono di sé.
In un crescendo letterario interessante, dunque, quella di La Manna, da storia individuale, si trasforma in tema universale di grande attualità, sulla fragile condizione femminile della contemporaneità. Non è un caso, infatti, che l’uscita del libro e la prima presentazione coincidano con la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, che si celebra ogni 25 novembre. L’incontro letterario si terrà nella bellissima cornice del Castello Chiaramontano di Racalmuto, nell’agrigentino, la grande patri di Leonardo Sciascia.

È per questa ambivalenza di temi e di stili che La Manna è entrata a pieno titolo di “Futura” una delle collane più innovative del panorama nazionale, dove, per volere dell’editore, confluiscono sperimentazione e freschezza narrativa, come ha anche sottolineato Il Libraio (http://www.illibraio.it/futura-nuova-collana-361184/).

Il libro si può sfogliare in tutte le librerie Mondadori, Ubik, Feltrinelli e nelle migliori librerie d’Italia e in tutti gli store online, Ibs.it,Feltrinelli.it, MondadoriStore.it.

Conosci la scheda: http://www.bonfirraroeditore.it/narrativa/solo-una-vita-detail.html

Conosci l’autore: http://www.bonfirraroeditore.it/autori/item/mariuccia-la.html

Scarica qui la copertina
Leggi qui l’intervista alla scrittrice
Scarica qui il comunicato stampa

Grazie infinite a tutte e tutti voi per la pazienza e l’attenzione e arrivederci alla prossima occasione!

Buongiorno e, come sempre, Buona lettura!

Con simpatia! 🙂

Solo una vita di Mariuccia La Manna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Viviana Rizzo

Aspirante scrittrice di cronache nascoste

La lepre e il cerchio

la lepre entrò nel cerchio e balzando annottò

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

erigibbi

recensioni libri, rubriche libresche e book news

Pink Magazine Italia

The Pink Side of Life

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

leggererecensire

L'unica cosa certa è che non c'è nulla di certo!

Literary Legacies

Walking in the footsteps of great writers

Francy and Alex Translation

Translation, Editing and Promotion of M/M Romance

Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Alifyz Pires

IT Professional & Software Developer

Habla italiano

¡Es fácil, es divertido, es gratis!

Annalisa Caravante

Il buio, se lo sai osservare, può mostrarti cose che la luce non ti fa vedere, come le stelle

Destinazione Libri

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita:la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni:n c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia e quando Leopardi ammirava l'infinito...perchè la lettura è un'immortalità all'indietro" cit..Umberto Eco Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali

Noi nonne

"Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore" (Porfirio)

PresuntiOpposti

Chi legge vive due volte...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: