Il Senno di noi

Presentazione ormai prossima per il primo romanzo di Maria Castaldo

Salve a tutti!

Il Senno di noi di Maria Castaldo e Michele GardoniTorno nuovamente tra voi per scrivere un articolo del genere che preferisco, vale a dire una presentazione libraria. Stavolta ad essere protagonista è l’opera prima di Maria Castaldo, un’autrice molto talentuosa che mi è capitato di incrociare e conoscere grazie al Social Network per antonomasia, vale a dire Facebook. Il romanzo in questione s’intitola, come anche questo mio articolo, “Il Senno di noi” ed è uscito ufficialmente il 26 settembre di quest’anno per la casa editrice David & Matthaus, con una prima anticipazione, questi sono tutti dati che ho “rubato” dal sito dell’editore del romanzo “Il Senno di noi“, la cui versione finale è stata stesa a quattro (o due, fate voi) mani dalla stessa Maria Castaldo e Michele Gardoni, compagno di Maria Castaldo non solo nella stesura del romanzo così come lo avete o lo avrete, se ancora non l’avete acquistato, tra le mani ma anche nella vita.

Il romanzo verrà presentato domenica prossima, 9 ottobre 2016, a partire dalle ore 18.00 presso la Chiesa del Gonfalone, in via Cavour a Saltara, in provincia di Pesaro-Urbino.

fb_img_1475864030310

Durante la presentazione del libro si esibirà il duo canoro “CYWKA D”. sono una formazione musicale acustica composta da Tiziana Stefanelli – voce e Riccardo Paci – chitarra classica. Cantautorato italiano con brani rivolti al sociale e a favore dei Diritti Umani proporranno il loro singolo “Io meno te” contro la violenza sulle donne.

Comunque mi accorgo di essermi dilungato troppo in chiacchiere e quindi cedo la parola al comunicato stampa ufficiale del romanzo, cortesemente inviatomi, assieme alle immagini utilizzate a corredo dell’articolo, direttamente dalla casa editrice David & Matthaus che ringrazio di cuore per la disponibilità e la cortesia:

Il Senno di noi di Maria Castaldo e Michele GardoniIl senno di noi
di Maria Castaldo e Michele Gardoni

Pagine: 288
Prezzo: 16,90 euro
ISBN: 978-88-6984-115-6

________________________

Lasciammo agli altri la possibilità di agire con il senno di poi,
dovevamo fare in fretta, quindi non restava che il senno di noi.

Il senno di noi è il romanzo di esordio di Maria Castaldo che, per la stesura definitiva, si è avvalsa della collaborazione di Michele Gardoni. Si tratta delle storie vere di Silvietta e Linda, ragazze differenti tra loro, ma accomunate dalla bruttissima esperienza di una violenza sessuale che culminerà in una gravidanza. Il libro vuole sensibilizzare i lettori sul condizionamento sociale a cui siamo sottoposti, e denuncia le contraddizioni della collettività che da un lato è pronta a schierarsi platealmente contro la violenza, ma dall’altro ancora considera colpevole una donna che indossa una gonna corta. Maria,
raccontando le due storie, è meticolosa nell’analisi delle loro sensazioni e delle paure, ma (nel caso della diciassettenne Linda) riporta anche la forte pressione ricevuta spesso dalle adolescenti.
Il libro è già un caso editoriale. In soli due mesi, prima ancora del lancio ufficiale, è stata completamente esaurita la prima tiratura e ora si appresta alla promozione ufficiale su tutto il territorio Nazionale, con presentazioni sull’intera penisola.
Silvietta è nata sola; figlia di una ragazza madre, senza parenti si trova a dover lottare per emergere e per avere legami affettivi, visto che sua madre è morta, dopo lunga malattia, quando lei non aveva ancora compiuto i diciotto anni. Per sentirsi meno sola si dedica al volontariato collaborando con un’associazione impegnata in un centro di accoglienza. Quando tutto sembra iniziare a volgere per il meglio, la ragazza viene violentata in una via buia poco distante dal centro dove svolge volontariato. Scoprire di essere rimasta incinta per un atto violento la porterà a un lungo e travagliato percorso di ricerca.
Linda è una ragazza tranquilla, che fatica a integrarsi nel “gruppo” perché preferirebbe non doversi adeguare a modi di fare che sono molto differenti dai suoi ideali. Morto il padre, il punto massimo di esclusione lo vive a Pisa, durante la gita scolastica, nel corso del quarto anno di superiori. Linda è stanca di sentirsi “diversa”, così decide di concedersi una serata di follia. Quella notte, nella sua camera, il bello della scuola prenderà con la forza molto più della sua innocenza. Dopo averla usata,
la butterà via come una cosa inutile. Passeranno pochi mesi e scoprirà che quell’unica pazzia ha avuto un caro prezzo: è incinta.
Ritratto di Maria CastaldoMaria Castaldo. Nata a San Giorgio a Cremano (NA) il 26 settembre 1986, vive nelle Marche dal 2007. Grazie alla sua professione di grafica pubblicitaria è riuscita a entrare nel mondo dell’editoria, dove ha conosciuto lo scrittore Michele Gardoni, divenuto il suo compagno di vita oltre che coautore della sua prima produzione letteraria Il senno di noi, testo da cui è stata tratta una sceneggiatura teatrale, proposta in più repliche a partire dal giugno 2015. Attiva nell’associazionismo, è impegnata nella valorizzazione della donna e con la sua opera d’esordio vuole portare alla ribalta la vita di quelle “eroine” silenziose, ma coraggiose, conosciute proprio durante il suo servizio sociale.

Grazie infinite per la pazienza e l’attenzione e arrivederci alla prossima occasione!

Buona serata e, come sempre, Buona lettura!

Con simpatia! 🙂

Il Senno di noi di Maria Castaldo e Michele Gardoni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Viviana Rizzo

Aspirante scrittrice di cronache nascoste

La lepre e il cerchio

la lepre entrò nel cerchio e balzando annottò

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

erigibbi

recensioni libri, rubriche libresche e book news

Pink Magazine Italia

The Pink Side of Life

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

leggererecensire

L'unica cosa certa è che non c'è nulla di certo!

Literary Legacies

Walking in the footsteps of great writers

Francy and Alex Translation

Translation, Editing and Promotion of M/M Romance

Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Alifyz Pires

IT Professional & Software Developer

Habla italiano

¡Es fácil, es divertido, es gratis!

Annalisa Caravante

Il buio, se lo sai osservare, può mostrarti cose che la luce non ti fa vedere, come le stelle

Destinazione Libri

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita:la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni:n c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia e quando Leopardi ammirava l'infinito...perchè la lettura è un'immortalità all'indietro" cit..Umberto Eco Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali

Noi nonne

"Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore" (Porfirio)

PresuntiOpposti

Chi legge vive due volte...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: