Notte bianca alla Piccoli Labirinti

Bobby Lago è stato ospite alla Notte Bianca alla Libreria Piccoli Labirinti di Parma

Salve a tutti!

Collage di titoliSabato 28 maggio 2016 in quel di Parma e più precisamente presso la Libreria Piccoli Labirinti si è tenuta la “Notte bianca in libreria“. Tra gli ospiti dell’evento c’era anche il “mitico” Bobby Lago. Per presentarvi al meglio quanto successo mi affiderò di nuovo alla nostra impareggiabile inviata Isabella Grassi. Visto che la carne al fuoco è molta suddividerò il tutto in tre articoli che, computer e connessione Adsl permettendo, vi presenterò a stretto giro di posta tra breve.

Ma ora basta menare il can per l’aia e cediamo subito la parola alla nostra inviata da Parma Isabella Grassi per la prima parte del servizio, quella che fungerà da “cappello introduttivo”:

Sabato 28 si è tenuta alla Libreria Piccoli Labirinti di Parma si è tenuto una notte bianca assai particolare: non per le strade del centro, sul lungomare o con il naso all’insù a guardare le stelle, ma in una piccola libreria indipendente.

In questo luogo di cultura, appena fuori dalle mura cittadine, dalle 16:00 fin oltre le 24:00 si sono infatti succeduti una serie di eventi a sfondo culturale.

In apertura di giornata si è dato spazio ai bambini, ed ecco che sono stati fatti racconti e letture animate.

Arrivata l’ora del tè si è dato lo spazio al fantasy e molto interessante è stata la presentazione di tre libri della casa editrice Plesio, piccola realtà della editoria indipendente di Forlì interamente dedicata al fantastico.

E così i tre autori presenti: Angelo Berti, Aude Pinardi e Uberto Ceretoli hanno dialogato tra loro e con il pubblico presente, illustrando le loro opere ed il genere fantasy.

In particolare a mia figlia Elonora è piaciuta la presentazione del libro di Uberto Ceretoli, “L’ira di Demetra”, ultima fatica dello scrittore.

La dedica firmata ed a lei dedicata così dice: “A Eleonora, nella speranza che, da classicista, non mi trovi un banale bacchettone”.

Per spiegare l’origine di siffatta dedica avreste dovuto essere presenti, durante la presentazione infatti una interessante digressione sul concetto di banalità, che ha visto l’audience dibattere sul punto.

Del libro posso dire poco se non le info fornite dallo stesso scrittore, e dalla breve lettura della seconda di copertina.

Come suggerisce lo stesso titolo infatti il libro è chiaramente ispirato dai miti classici, ed in particolare da Demetra e Tantalo.

Cito testualmente: “Il regno di Meonia è piegato da lustri di carestia, ma Re Tantalo trascura i propri doveri, interessato solo agli inganni e alle trame necessarie a mostrarsi in astuzia pari agli dei. L’unico tanto audace da schierarsi con il popolo è suo figlio Tirseno, che osa sfidare il destino nefasto filato per lui dalle Moire. Sulle sue spalle, il compito di far prosperare ancora i raccolti placando l’ira di Demetra. Dovrà strappare Persefone all’amore di Ade e ricondurla tra le braccia della dea. Ma basterà questo gesto a calmare un popolo sul baratro della guerra civile”.

Non  resta che leggere il libro.

Isabella Grassi

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Viviana Rizzo

Aspirante scrittrice di cronache nascoste

La lepre e il cerchio

la lepre entrò nel cerchio e balzando annottò

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

erigibbi

recensioni libri, rubriche libresche e book news

Pink Magazine Italia

The Pink Side of Life

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

leggererecensire

L'unica cosa certa è che non c'è nulla di certo!

Literary Legacies

Walking in the footsteps of great writers

Francy and Alex Translation

Translation, Editing and Promotion of M/M Romance

Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Alifyz Pires

IT Professional & Software Developer

Habla italiano

¡Es fácil, es divertido, es gratis!

Annalisa Caravante

Il buio, se lo sai osservare, può mostrarti cose che la luce non ti fa vedere, come le stelle

Noi nonne

"Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore" (Porfirio)

PresuntiOpposti

Chi legge vive due volte...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: