Al via l’edizione 2016 del Premio La Quara

Presentata oggi la III Edizione del Premio La Quara

Logo LaQuara_CI_2016

20160317_101844 per articoloGIOVEDI 17 MARZO  Terza edizione per il Premio letterario per short stories “La Quara”, organizzato da Biblioteca Manara e Comune di Borgo Val di Taro, con il sostegno della Valtarese Foundation di New York e Intesa Sanpaolo, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma, dell’Unione dei Comuni Taro Ceno e della Gazzetta di Parma, in qualità di media partner.

La nuova edizione del premio è stata presentata oggi a Parma, presso la sede di Intesta Sanpaolo a Palazzo Sanvitale, e proprio da oggi il bando è scaricabile su www.premiolaquara.blogspot.com.

Fondamentale, il sostegno dei due sponsor dell’evento, infatti la Valtarese Foundation di New York, ancora di più rafforza il grande legame fra la comunità di emigrati valtaresi negli Stati Uniti e i luoghi d’origine, attraverso gesti concreti di solidarietà e progetti socio-culturali di grande spessore.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Erico Verderi, Dirigente di Intesa Sanpaolo, Diego Rossi, Sindaco Comune Borgo Val di Taro, Ugo Vietti, presidente dell’Istituto Manara e Massimo Beccarelli – Consigliere dell’Istituto Manara.

20160317_101847 per articolo“Il rinnovato sostegno di Intesa Sanpaolo al prestigioso premio letterario La Quara. – ha commentato Erico Verderi di Intesa Sanpaolo – è la migliore conferma della nostra vocazione ad essere banca del territorio, a supporto delle migliori espressioni della cultura della nostra comunità. Operiamo per dare nuovi strumenti ed opportunità di crescita all’economia locale, per mettere a disposizione di famiglie ed imprese i servizi di una banca ben radicata e vicina alle loro esigenze, insieme alla forza di un grande gruppo creditizio internazionale.”

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, e la giuria, composta da scrittori e giornalisti, selezionerà fra i concorrenti 5 finalisti che verranno premiati nel pomeriggio di sabato 27 agosto 2016, in piazza La Quara a Borgo Val di Taro, luogo che da il nome al Premio.

Il tema scelto per questa edizione è LA MUSICA, intesa come espressione di gioia, momento di aggregazione e sottofondo dei momenti importanti della vita.

Un tema che si lega alla natura di Borgo Val di Taro, che vanta una lunga storia musicale, dal Corpo Bandistico Borgotarese (fondato nel 1856), alle tante realtà presenti attualmente e molto attive, fino ai tanti illustri borgotaresi che hanno contribuito a creare una particolare sensibilità alla musica nei suoi svariati ambiti.

Confermato il Presidente di giuria Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera, la rosa dei giurati invece si rinnova ogni anno : confermati per il 2016 Maria Cuffaro, giornalista Rai tre, Elisabetta Rosaspina, giornalista Corriere della Sera, e lo scrittore Carlo Martigli.

I dieci racconti che passeranno la prima selezione saranno pubblicati in un’antologia, che sarà già disponibile nella giornata della premiazione e in vendita presso i maggiori store on line in formato digitale. Tra i dieci racconti Intesa Sanpaolo ne selezionerà uno a cui verrà assegnata, nel corso della cerimonia del 27 agosto, una menzione speciale.

Il racconto vincitore verrà pubblicato in tempo reale, a pochi minuti dalla proclamazione, sulla pagina culturale del sito del Corriere della Sera.

Quest’anno poi anche un “concorso nel concorso”: la copertina del volume che verrà pubblicato con i racconti dei semifinalisti sarà scelta con un contest fotografico su Instagram, attivo dal prossimo 10 aprile.

Quello che ho inserito qua sopra è il comunicato stampa relativo alla presentazione della III Edizione del Premio La Quara per racconti brevi (short stories, in inglese). Qui di seguito riporto ora alcune considerazioni elaborate dalla nostra preziosa collaboratrice per tutto quanto riguarda il territorio di Parma, Isabella Grassi:

Nella sala consiliare dell’istituto bancario il dott. Verderi per Banca Intesa ha ribadito come nonostante la fusione avvenuta e quindi l’assorbimento della Banca Del Monte di Parma che prima patrocinava il premio letterario La Quara si è rinnovato l’impegno alla promozione ed allo sviluppo delle potenzialità del territorio.

Ha poi preso la parola Diego Rossi l’attuale sindaco di Borgo Val di Taro, che parimenti non ha nascosto la preoccupazione avuta nel momento del passaggio da Banca Del Monte a Banca Intesa ed ha altresì espresso la sua piena soddisfazione nel potersi sfregiare di una banca nazionale in qualità di sponsor.

Interessante poi l’intervento di Ugo Vietti presidente dell’Istituto Manara, fondazione nel cui seno è nato il premio letterario La Quara, che ha spiegato come l’istituto sia originato da un lascito dell’abate Manara destinato a provvedere alle doti delle ragazze che non potevano permettersele e come da lì abbia poi mosso i primi passi nell’ambito dello sviluppo culturale.

Infine il prof Massimo Becarelli, consigliere della Fondazione Manara e promotore del premio ha poi chiarito le caratteristiche del concorso, e le modalità di selezione dei racconti.

Le opere letterarie verranno valutate da una giuria tecnica composta da scrittori e giornalisti che selezionerà fra i concorrenti i 5 finalisti.

Il bando e le modalità di partecipazione sono scaricabili dai vari social ove il premio La Quara anche quest’anno è presente.

Su  instagram in particolare potranno essere postate le immagini proposte per la copertina del libro che raccoglierà i 10 racconti finalisti.

A partecipare alla conferenza, su invito del prof.  Beccarelli erano presenti anche Giovanni Bertani, scrittore che ha recentemente pubblicato Il Grisbì, romanzo giallo edito da Edizioni Forme Libere e Moreno Coppedè promotore del Concorso Letterario Terre di Guido Cavani.

I due promotori si sono scambiati le reciproche esperienze e l’impegno a cercare sinergie comuni.

Questi sono i lati belli del mondo della cultura dove non esistono concorrenze e dove la promozione non è finalizzata alla propria affermazione ma allo sviluppo della cultura ed alla sua diffusione.

Ben vengano quindi queste sinergie, con l’auspicio che si possano anche trovare maggiori sponsorizzazioni perché la lettura possa essere fruibile a tutti.

Con questo credo di poter dichiarato il mio compito per questa prima presentazione del Premio La Quara Edizione 2016!

Grazie a tutte e tutti voi per la pazienza e l’attenzione con le quali sempre mi seguite e arrivederci alla prossima occasione!

Buona serata e, come sempre, Buona lettura!

Con simpatia! 🙂

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

La Lettrice Assorta

"Non ci sono libri morali o immorali. Ci sono libri scritti bene e scritti male" (Oscar Wilde)

iriseperiplo.wordpress.com/

Tutte le mie recensioni, ricette e letture

Leggendo a Bari

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”

Francesca Giuliani

Servizi editoriali: correzione di bozze, editing testuale, impaginazione, copywriting e creazione di sinossi.

Viviana Rizzo

Aspirante scrittrice di cronache nascoste

La lepre e il cerchio

la lepre entrò nel cerchio e balzando annottò

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

erigibbi

recensioni libri, rubriche libresche e book news

Pink Magazine Italia

The Pink Side of Life

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

leggererecensire

L'unica cosa certa è che non c'è nulla di certo!

Literary Legacies

Walking in the footsteps of great writers

Francy and Alex Translation

Translation, Editing and Promotion of M/M Romance

Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Alifyz Pires

IT Professional & Software Developer

Habla italiano

¡Es fácil, es divertido, es gratis!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: