Un ricordo affezionato di Louisa May Alcott

La “mamma” di “Piccole donne” vista dall’ottica artistica e umana

Salve a tutti!

Louisa May Alcott. Un ricordo di Lurabel HarlowNotte nuova, recensione nuova potrei dire parafrasando un famoso proverbio. È infatti per commentare con voi un nuovo imperdibile saggio griffato flower-ed che mi trovo tra voi in questo momento. Il volume protagonista di questo nuovo articolo di commento è il terzo tassello della collana “Windy Moors”, collana pensata e creata dalla casa editrice nativa-digitale diretta con maestria assoluta da Michela Alessandroni per racchiudere “saggi della letteratura inglese e americana”. Ed è proprio alla Letteratura americana che, lasciando per un istante le ventose brughiere inglesi, è dedicato il volume “Louisa May Alcott. Un ricordo“, scritto da Lurabel Harlow e ripreso e riedito da flower-ed in una nuova veste.

Louisa May Alcott. Un ricordo di Lurabel HarlowSi tratta di un saggio che ci presenta l’autrice, tra gli altri, del romanzo, ormai assurto al rango di Classico della Letteratura Americana, “Piccole donne“, sotto il profilo artistico ma soprattutto umano. La vicenda, o meglio “il ricordo” dell’autrice ci mostra Louisa May Alcott al capezzale dell’amato padre, nei suoi ultimissimi istanti di vita. Da questa scena si dipana poi l’intera vicenda che, pur nella sua sintesi, risulta completa e rispondente a tutte le curiosità dei lettori nei riguardi di questa Grande Donna della Letteratura Mondiale. Lurabel Harlow nel suo “Louisa May Alcott. Un ricordo” ripercorre la vita della scrittrice americana dalla nascita alla morte tracciandone un ritratto umano e artistico di rara intensità e raffinatezza. Un testo che non deve assolutamente mancare nelle librerie di quanti si reputino amanti della Letteratura e desiderosi di approfondire la conoscenza di una delle figure cardine della Letteratura Mondiale. Volutamente ho evitato di specificare “per ragazzi” in quanto, a mio avviso, Louisa May Alcott, con i suoi romanzi e racconti, ha molto da dire e da insegnare anche a quanti “ragazzi” non lo sono più da tempo, un tempo che sarà più o meno lungo a seconda dei casi.

Comunque sia, che siate appassionati di saggistica letteraria o semplici profani del genere non lasciatevi scappare l’occasione di gustarvi un testo che, nel breve volgere di poche decine di pagine, vi fornirà un quadro più che esauriente di chi è stata ed è Louisa May Alcott e di cosa ha rappresentato per i lettori del proprio tempo e cosa continua a rappresentare per i lettori del nostro tempo.

Grazie di tutto cuore a tutte e tutti voi per la pazienza e l’attenzione che continuate a dedicarmi e arrivederci alla prossima occasione!

Buonanotte e, come sempre, Buona lettura, magari proprio con “Louisa May Alcott. Un ricordo” di Lurabel Harlow, edito da flower-ed!

Con simpatia! 🙂

Louisa May Alcott. Un ricordo di Lurabel Harlow

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

iriseperiplo.wordpress.com/

Tutte le mie recensioni, ricette e letture

Leggendo a Bari

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”

Viviana Rizzo

Aspirante scrittrice di cronache nascoste

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

erigibbi

recensioni libri, rubriche libresche e book news

Pink Magazine Italia

The Pink Side of Life

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

Literary Legacies

Walking in the footsteps of great writers

Francy and Alex Translation

Translation, Editing and Promotion of M/M Romance

Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Habla italiano

Recursos para aprender italiano online

Noi nonne

"Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore" (Porfirio)

PresuntiOpposti

Chi legge vive due volte...

favolesvelte

Il mio mondo è fatto di disegni e fotografie, filastrocche, poesie e racconti che invento per gli adulti e per i bambini - Favolesvelte è anche un libro edito da Golem Edizioni, nato dalle 365 storie in 365 giorni pubblicate in questo blog nel corso del 2014 - Spot stories of a psychotherapist/Valeria Bianchi Mian - Licenza Creative Commons FAVOLESVELTE - SPOT STORIES di Valeria Bianchi Mian è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

I piaceri della lettura

Leggere è come vivere decine e decine di altre vite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: