Stefano Iatosti e la ricerca dell’Altrove

Recensione a “L’altrove quotidiano” di Stefano Iatosti

Salve a tutti!

L'altrove quotidiano di Stefano IatostiBen ritrovati in questo inizio di giovedì! Affinché quello di oggi sia un viaggio in una quotidianità non avara di rivelazioni sempre nuove voglio proporvi la mia personale recensione al volume che ho avuto modo di presentare tre giorni fa, vale a dire il volume “L’altrove quotidiano” di Stefano Iatosti, edito dalla Enzo Delfino Editore. Si tratta di un volume “di brevi testi di viaggio, impressioni e appunti”, un testo essenziale nella sua brevità. Una raccolta che conferma quanto i libri, specialmente quelli che, come “L’altrove quotidiano“, possono vantare una scrittura curata nello stile e “viva”, permettano di viaggiare pur rimanendo fermi a casa propria, davanti al proprio lettore di ebook.

L'altrove quotidiano di Stefano IatostiIl volume di Stefano Iatosti si suddivide in due parti. Nella prima l’autore ci accompagna, in veste di straordinario cicerone, nelle sue Promenades nelle quali ci offre degli scorci di Parigi tali da farci sembrare, tanta è la vividezza delle immagini che le sue parole riescono a evocare, di trovarci in prima persona nella Ville Lumière. Nella seconda parte, quella che da il titolo all’intera raccolta, ossia “L’altrove quotidiano“, l’autore ci parla del viaggiare e di come questo viene inteso da viaggiatori e turisti. I primi sempre alla ricerca del posto ideale mentre i secondi sempre pronti a prendere per buono tutto quello che la meta alla quale sono giunti e della quale si stanno giorno dopo giorno appropriando, ha da offrir loro. Ci viene anche offerta la doppia visione del viaggio dal punto di vista dei due sessi. Veniamo dunque a scoprire come gli uomini siano dei moderni Ulisse pronti a gettarsi all’avventura, qualunque cosa questo comporti e come, d’altro canto, le donne tendano “a mettere radici”, a creare un clima di familiarità ovunque si trovino a sostare, fosse anche solo per una notte.

L'altrove quotidiano di Stefano IatostiUn testo da leggere e godere nella sua totalità per scoprire qualcosa di più sul viaggio e su noi stessi. E per gustare, come dicevo all’inizio, l’abilità di Stefano Iatosti di dar vita a scene talmente vivide dal punto di vista delle immagini, da permettere a quanti, come me, avranno la fortuna di leggere “L’altrove quotidiano” di avere la sensazione di vivere le situazioni descritte dall’autore e di vedere gli scorci e i monumenti di Parigi come se davvero stessero davvero passeggiando per Parigi e non fossero, invece, comodamente seduti a casa propria immersi nella lettura de “L’altrove quotidiano” di Stefano Iatosti, edito dalla Enzo Delfino Editore.

Grazie di cuore a tutte e tutti voi per la pazienza e l’attenzione che, anche oggi, avete voluto dedicarmi e arrivederci alla prossima occasione!

Buonanotte e, come sempre, Buona lettura, magari proprio in compagnia de “L’altrove quotidiano” di Stefano Iatosti edito dalla Enzo Delfino Editore!

Con simpatia! 🙂

L'altrove quotidiano di Stefano Iatosti

 

Annunci

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. stefano iatosti
    Feb 05, 2016 @ 15:48:46

    Grazie!
    Stefano.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

La Lettrice Assorta

"Non ci sono libri morali o immorali. Ci sono libri scritti bene e scritti male" (Oscar Wilde)

iriseperiplo.wordpress.com/

Tutte le mie recensioni, ricette e letture

Leggendo a Bari

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”

Viviana Rizzo

Aspirante scrittrice di cronache nascoste

La lepre e il cerchio

la lepre entrò nel cerchio e balzando annottò

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

erigibbi

recensioni libri, rubriche libresche e book news

Pink Magazine Italia

The Pink Side of Life

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

leggererecensire

L'unica cosa certa è che non c'è nulla di certo!

Literary Legacies

Walking in the footsteps of great writers

Francy and Alex Translation

Translation, Editing and Promotion of M/M Romance

Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Alifyz Pires

IT Professional & Software Developer

Habla italiano

Recursos para aprender italiano online

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: