Fotografie di una vita tranquilla

Maurizio Gramolini e la “generazione invisibile”

Salve a tutti!

Fotografie di una vita tranquilla di Maurizio GramoliniIn questa notte di martedì torno di nuovo tra voi per proporvi il mio commento a un romanzo che ho scoperto un paio di giorni fa perché segnalatomi dall’autore. Si tratta di “Fotografie di una vita tranquilla” di Maurizio Gramolini. Il romanzo, edito da Cavinato Editore International, racconta la storia personale dell’autore ed è quindi un’autobiografia ma non è solo quello. La storia narrata in “Fotografie di una vita tranquilla” è infatti una storia “a più ampio respiro”, come direbbero quelli che sanno scrivere bene. L’ampio respiro è dato dal fatto che nel romanzo “poco o nulla romanzato” di Maurizio Gramolini si trova descritta anche la biografia di tutta una generazione. Quella che lo stesso autore definisce come “la generazione invisibile”, ovvero quella generazione che, nata nel secondo dopoguerra è “arrivata terza” perdendosi tutte le epoche che, nel bene e nel male, hanno fatto la nostra storia recente.

Fotografie di una vita tranquilla di Maurizio GramoliniTroppo piccoli per vivere appieno “i mitici Anni Sessanta”, troppo giovani per poter prendere parte alla stagione del Sessantotto è una generazione che si è trovata a vivere una vita, tutto sommato, tranquilla, in quanto affondante le radici nel boom economico ma ha dovuto, a proprio modo, lottare per poter, quantomeno, rimanere a galla in un mondo in rapida espansione. Nel libro di Maurizio Gramolini troviamo descritte le varie fasi, le varie età se preferite, della sua vita. Dall’infanzia, agli anni della scuola e del “debutto” nel mondo del lavoro, fino alla vita di coppia, o meglio alle vite di coppia. Tutto visto con la lente dell’ironia, talvolta sfociante nel sarcasmo. Una vita tranquilla ma a suo modo movimentata. Una sorta di epopea nostrana fatta di continui cambiamenti e trasferimenti. Un romanzo vivo e pulsante che tiene il lettore incollato alle pagine spinto dalla curiosità di scoprire cosa riserverà il prosieguo del libro. Una lettura consigliata per poter fare la conoscenza con un autore di talento e con il suo piccolo grande mondo.

Grazie infinite a tutte e tutti voi per la pazienza e l’attenzione che anche stavolta mi avete voluto dedicare e arrivederci alla prossima occasione!

Buonanotte e, come sempre, Buona lettura, magari proprio in compagnia di “Fotografie di una vita tranquilla” di Maurizio Gramolini edito da Cavinato Editore International!

Con simpatia! 🙂

Fotografie di una vita tranquilla di Maurizio Gramolini

Annunci

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: L’eterno rincorrersi di Redegonda e Carolo | Recensioni Librarie in Libertà
  2. Trackback: L'eterno rincorrersi di Redegonda e Carolo | Blog di riccardomainetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

iriseperiplo.wordpress.com/

Tutte le mie recensioni, ricette e letture

Leggendo a Bari

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”

Viviana Rizzo

Aspirante scrittrice di cronache nascoste

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

erigibbi

recensioni libri, rubriche libresche e book news

Pink Magazine Italia

The Pink Side of Life

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

Literary Legacies

Walking in the footsteps of great writers

Francy and Alex Translation

Translation, Editing and Promotion of M/M Romance

Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Habla italiano

Recursos para aprender italiano online

Noi nonne

"Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore" (Porfirio)

PresuntiOpposti

Chi legge vive due volte...

favolesvelte

Il mio mondo è fatto di disegni e fotografie, filastrocche, poesie e racconti che invento per gli adulti e per i bambini - Favolesvelte è anche un libro edito da Golem Edizioni, nato dalle 365 storie in 365 giorni pubblicate in questo blog nel corso del 2014 - Spot stories of a psychotherapist/Valeria Bianchi Mian - Licenza Creative Commons FAVOLESVELTE - SPOT STORIES di Valeria Bianchi Mian è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

I piaceri della lettura

Leggere è come vivere decine e decine di altre vite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: