Nasceva Oggi… J. R. R. Tolkien

Nel 1892, come oggi, nasceva il padre della Terra di Mezzo

Salve a tutti!

Ritratto di John Ronald Reuel TolkienCosa c’è di meglio che iniziare il nuovo anno con una ricorrenza riguardante il mondo letterario? A questo scopo torno tra voi per condividere la notizia della nascita, esattamente centoventiquattro anni orsono, del padre della Terra di Mezzo, vale a dire John Ronald Reuel Tolkien. Nativo della cittadina di Bloemfontein nell’attuale Sudafrica all’età di tre anni Tolkien si trasferisce in Inghilterra, in un sobborgo di Birmingham per problemi di salute. Allo scoppio della Grande Guerra Tolkien si arruola, col grado di sottotenente, nel corpo fucilieri come volontario. Prima della partenza per il fronte Tolkien si sposa. Inviato sul fronte occidentale Tolkien prende parte alla Battaglia della Somme. Dopo pochi mesi di trincea John Ronald Reuel Tolkien viene autorizzato a tornare in patria per questioni di salute.

Al termine della Grande Guerra, riprenderà gli studi conseguendo il titolo di Master of Arts. A partire dal 1917 inizia poi una collaborazione biennale alla stesura dell’Oxford English Dictionary.

Nel corso degli anni che intercorrono tra il 1917 e la metà circa degli Anni Venti nascono i suoi quattro figli. Prima i tre maschi John, Michael e Christopher e infine la figlia Priscilla.

Nel corso della vita Tolkien stringerà un’amicizia che diventerà via via sempre più salda con un altro dei Grandissimi Nomi della Letteratura, ovvero C. S. Lewis, il creatore di un altro universo fantastico: Narnia.

Il Signore degli Anelli di John Ronald Reuel TolkienJohn Ronald Reuel Tolkien che nella sua vita, oltre che scrittore fu anche, linguista e filologo, ha dato, nel corso degli anni, vita ad un universo che lui ci mostra dalle sue origine al sorgere della nuova era, quella Terra di Mezzo che ospiterà le avventure di quella che è la sua opera più nota, conosciuta e amata, ovvero “Il Signore degli Anelli” una delle saghe più imponenti e articolate della Storia della Letteratura Mondiale. Tolkien ha influenzato notevolmente uno dei generi più amati di questi ultimi anni: il genere fantasy. A questo genere Tolkien ha fornito non solo una correttezza ineccepibile a livello sintattico e grammaticale ma persino i toni evocativi.

In conclusione vale la pena ricordare l’altissima onorificenza ricevuta da John Ronald Reuel Tolkien nel 1972. Vale a dire quella di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico conferitogli con la seguente motivazione: “Per i servizi resi alla letteratura inglese” e, mi permetto di aggiungere io, non solamente a quella inglese.

Ricordandovi che tutte le note biografiche contenute in questo mio piccolo articolo sono prese dalla pagina dedicata da Wikipedia a John Ronald Reuel Tolkien, vi ringrazio per la pazienza e l’attenzione che, per una volta ancora, avete deciso di dedicarmi e vi do l’arrivederci alla prossima occasione!

Buona serata e, come sempre, Buona lettura, magari in compagnia proprio di una delle opere di John Ronald Reuel Tolkien!

Con simpatia! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Viviana Rizzo

Aspirante scrittrice di cronache nascoste

La lepre e il cerchio

la lepre entrò nel cerchio e balzando annottò

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

erigibbi

recensioni libri, rubriche libresche e book news

Pink Magazine Italia

The Pink Side of Life

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

leggererecensire

L'unica cosa certa è che non c'è nulla di certo!

Literary Legacies

Walking in the footsteps of great writers

Francy and Alex Translation

Translation, Editing and Promotion of M/M Romance

Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Alifyz Pires

IT Professional & Software Developer

Habla italiano

¡Es fácil, es divertido, es gratis!

Annalisa Caravante

Il buio, se lo sai osservare, può mostrarti cose che la luce non ti fa vedere, come le stelle

Destinazione Libri

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita:la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni:n c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia e quando Leopardi ammirava l'infinito...perchè la lettura è un'immortalità all'indietro" cit..Umberto Eco Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali

Noi nonne

"Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore" (Porfirio)

PresuntiOpposti

Chi legge vive due volte...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: