Ettore il Creasogni

Recensione de “Il Creasogni” di Simone Toscano

Salve a tutti!

Il Creasogni di Simone ToscanoOggi voglio dedicare questa recensione a quella che è una delle scoperte più belle e interessanti di questo inizio di estate 2015. Il romanzo in questione s’intitola “Il Creasogni” ed è opera di Simone Toscano, giornalista del gruppo Mediaset nel quale è entrato come stagista nel 2005, opinionista e blogger per l’Huffington Post e il sito Tgcom24.it   e membro dalla prima puntata di messa in onda della squadra della trasmissione “Quarto Grado”. Protagonista de “Il Creasogni” è il SignorEttore, scritto proprio così, tutto attaccato. Il SignorEttore vive nella piccola comunità di Mangiatrecase, nella quale anche le persone più anziane hanno perso memoria del giorno nel quale il SignorEttore arrivò e qui svolge una professione del tutto speciale: dà vita infatti ai sogni delle persone. Il SignorEttore è un uomo schivo e vive nella propria “casa-laboratorio” assieme al suo cane Cerino e a Catello, un trovatello che il SignorEttore ha preso a vivere con sé un giorno nel quale l’ha sorpreso a rubare in una bottega e poi lo ha ritrovato mentre veniva molestato da un gruppo di piccoli teppisti.

Il SignorEttore e Catello cominciano la propria convivenza e presto diventano una famiglia. Tutto sembra andare liscio quando, un giorno, a Mangiatrecase arriva il circo Duponn. Quel giorno il SignorEttore porta, o meglio sarebbe dire trascina, allo spettacolo il suo piccolo amico. Catello non vorrebbe andarci ma il SignorEttore riesce a convincerlo. D’altronde cosa mai potrebbe esserci di così spaventoso in un circo? Tempo un giorno però e Catello sparisce dalla casa del SignorEttore e così il Creasogni di Mangiatrecase si troverà impegnato in un’avventura che lo vedrà impegnato in una “caccia a Catello”, all’inseguimento della carovana del circo che nasconde, dietro lo sfavillio di luci e alla magnificenza dello spettacolo, non pochi aspetti oscuri.

Il Creasogni di Simone ToscanoIl romanzo “Il Creasogni” porta in sé una bellezza della trama che unisce una storia godibilissima, scorrevole e scritta in maniera deliziosa a non pochi spunti di riflessione, come è nella tradizione delle vecchie e buone favole  che portavano con sé oltre ad una storia che incantava i propri (piccoli) ascoltatori una morale consistente in un insegnamento che avrebbe accompagnato il piccolo ascoltatore anche in età adulta. Quindi se mi chiedete di definire in poche parole “Il Creasogni” di Simone Toscano io vi dico che è una favola moderna diretta, stavolta, principalmente ai grandi che poi potranno e sono sicurissimo lo faranno condividerla con i più piccoli. Una storia che insegna l’importanza dei sogni e del guardare oltre alle apparenze. Un romanzo che non deve mancare nelle vostre librerie e che vi catturerà tenendovi incollati alle sue pagine dall’inizio alla fine! Lasciatevi incantare anche voi dalla storia de “Il Creasogni” di Simone Toscano, fate la conoscenza del SignorEttore, di Cerino, del piccolo Catello e di tutti gli abitanti di Mangiatrecase (e non solo!). Ne resterete deliziati, ve l’assicuro!

Il Creasogni di Simone Toscano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Viviana Rizzo

Aspirante scrittrice di cronache nascoste

La lepre e il cerchio

la lepre entrò nel cerchio e balzando annottò

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

erigibbi

recensioni libri, rubriche libresche e book news

Pink Magazine Italia

The Pink Side of Life

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

leggererecensire

L'unica cosa certa è che non c'è nulla di certo!

Literary Legacies

Walking in the footsteps of great writers

Francy and Alex Translation

Translation, Editing and Promotion of M/M Romance

Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Alifyz Pires

IT Professional & Software Developer

Habla italiano

¡Es fácil, es divertido, es gratis!

Annalisa Caravante

Il buio, se lo sai osservare, può mostrarti cose che la luce non ti fa vedere, come le stelle

Noi nonne

"Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore" (Porfirio)

PresuntiOpposti

Chi legge vive due volte...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: