Review: Nero Wolfe: L’invulnerabile

Nero Wolfe: L'invulnerabile
Nero Wolfe: L’invulnerabile by Rex Stout
My rating: 5 of 5 stars

Se c’è una cosa che proprio non va a genio al corpulento investigatore ed esperto delle orchidee è essere sradicato dalla propria abitazione ed in questo trittico di racconti ciò avviene ben in due episodi. Se però state pensando che nel terzo tutto fili liscio come l’olio vi sbagliate di grosso. Perchè se infatti in testa alla sua personale >lista nera Nero Wolfe ha, come ho detto sopra, il fatto di essere costretto ad andare in trasferta, subito a ruota vi è l’arrivo di un cliente non annunciato.
Nella prima di queste storie, quella che da il titolo all’intero trittico, ossia L’invulnerabile Nero Wolfe e il suo fedele collaboratore Archie Goodwin devono recarsi in una località sui monti Adirondack e tutto per compiacere “i capricci di un ambasciatore” il quale vuole gustare delle trote, trote pescate da lui stesso, cucinate alla maniera di Nero Wolfe che si rivela essere non solo un genio investigativo ed un conoscitore, o meglio cultore, di orchidea ma anche uno dei dieci cuochi migliori al Mondo. Il menù di questa trasferta si arricchisce della pietanza che si confà forse meglio alle abilità del corpulento detective: un saporito omicidio. Uno degli invitati a quella pesca con scorpacciata di trote alla maniera di Nero Wolfe viene rinvenuto cadavere in un tratto di torrente vicino al luogo dove il gruppo è riunito. Come sempre il grande e grosso detective riuscirà a sfamare anche gli appetiti della Giustizia.
Nel secondo dei racconti, Il caso Fyfe Nero Wolfe viene interpellato da un cliente, giunto all’abitazione-studio-serra newyorchese di Nero Wolfe senza essersi annunciato in alcun modo, per ingaggiare Wolfe e Goodwin allo scopo di appurare se dietro alla morte del fratello maggiore, ricomparso straricco dopo anni di assenza, una morte che apparentemente è stata causata da polmonite, vi siano delle ragioni che giustichino l’intervento della polizia. Indagando Wolfe e Goodwin scoprono che vent’anni prima anche il padre della vittima fresca di giornata era morto a causa di una polmonite il cui letale decorso era stato aiutato da una finestra lasciata aperta in una gelida notte d’inverno. Dopo qualche giorno di lavoro Wolfe, coadiuvato dal fedele Archie Goodwin, appurerà che, effettivamente. il caso della morte del fratel prodigo necessita dell’intervento dell’Ispettore Cramer e dei suoi uomini.
Nel terzo racconto, intitolato Nero Wolfe e il “suo” cadavere il geniale investigatore ed il suo collaboratore devono di nuovo recarsi in trasferta. Questa volta non ci sono trote da cucinare ma, ad attenderli ad Albany, vi è un’inchiesta, avviata su alcuni casi di intercettazioni illegali che coinvolgono, non solo Nero Wolfe e Archie Goodwin ma altri investigatori. Quando la mattina delle deposizioni l’uomo che aveva buggerato Wolfe, Goodwin e gli altri investigatori viene trovato ucciso per il grande investigatore le cose sembrano volgere al peggio. Wolfe e Goodwin vengono infatti sottoposti a fermo di polizia ed anche una volta liberati si trovano impossibilitati a tornarsene a casa. Ospitato in un albergo della zona Nero Wolfe si mette ad indagare, aiutato non solo dal fido collaboratore ma anche dagli altri investigatori che, durante una nottata di discussioni attorno al caso rivelano, come ho anticipato io, di essere entrati in contatto con la vittima la quale ad ognuno di loro si era presentata sotto un’identità di volta in volta differente. Stabilito il collegamento tra le varie false identità assunte dalla vittima l’indagine porterà Wolfe e gli altri a svelare l’identità dell’insospettabile colpevole.
A completare il libro vi è anche un racconto della serie I racconti del giallo. Si tratta di un Giallo Nostrano intitolato Cardosa e i fantasmi del mare. Il racconto si apre con un cadavere avvistato, per caso, da due pescatori e si sviluppa attorno al mistero di una presunta nave fantasma. Si tratta di un racconto che si legge d’un fiato e che fa da degnissima conclusione al trittico di casi di Nero Wolfe.

View all my reviews

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

La Lettrice Assorta

"Non ci sono libri morali o immorali. Ci sono libri scritti bene e scritti male" (Oscar Wilde)

iriseperiplo.wordpress.com/

Tutte le mie recensioni, ricette e letture

Leggendo a Bari

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”

Francesca Giuliani

Servizi editoriali: correzione di bozze, editing testuale, impaginazione, copywriting e creazione di sinossi.

Viviana Rizzo

Aspirante scrittrice di cronache nascoste

La lepre e il cerchio

la lepre entrò nel cerchio e balzando annottò

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

erigibbi

recensioni libri, rubriche libresche e book news

Pink Magazine Italia

The Pink Side of Life

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

leggererecensire

L'unica cosa certa è che non c'è nulla di certo!

Literary Legacies

Walking in the footsteps of great writers

Francy and Alex Translation

Translation, Editing and Promotion of M/M Romance

Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Alifyz Pires

IT Professional & Software Developer

Habla italiano

Recursos para aprender italiano online

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: