SCOPRIAMO L’ARTISTA… CON NOI MAURO CESARETTI

Quant’è bella giovinezza”, questa citazione di Lorenzo De’ Medici può ben definire e presentare il nostro ospite di stasera, il talentuoso giovane poeta Mauro Cesaretti; ospite che ci sarà introdotto da Sophie Fioranelli la quale gli ha dedicato un articolo molto documentato e ricco di spunti.

Ed ora cediamo la parola a Sophie Fioranelli…

Mauro Cesaretti nasce ad ancona il 28 marzo del 1996 e da giovanissimo comincia a guardare il mondo con i suoi occhi famelici di conoscenza. Ha, però, qualcosa che i suoi coetanei non hanno: è capacità di tradurre le meraviglie che lo circondano, di cogliere i dettagli più intriseci delle emozioni, e di cristallizzarli in parole, in rime, in Poesia. Alla giovanissima età di diciassette anni pubblica il suo primo libro “Se è Vita lo sarà per Sempre”, silloge delle sue prime 100 poesie e pura essenza del suo modo di interpretare il mondo. Ogni pagina del libro trasuda di sentimento, di attenzione e di tanta saggezza. Che saggezza si ha a diciassette anni, ve lo siete mai chiesto? Questa risiede nella purezza di un cuore non corrotto, che è in grado di guardare il mondo senza filtri e senza coperture; quello che vede e prova è puro sentimento, pura Poesia. Proprio per questo la citazione di Lorenzo de’ Medici, è un ottimo titolo per parlare di questo giovane poeta.  “La poesia è quella cosa che si può sentire con il cuore ma che è impossibile vedere con gli occhi”. Così Mauro ci spiega in cosa consiste la sua arte: “Tutti possiamo fare poesia, bisogna solo imparare ad ascoltare il cuore, a spezzare i limiti che la mente e la società impongono. Se si arriva ad apprezzare la spontaneità e se si acquista il coraggio di esternare i propri sentimenti, si può fare poesia.” Lo scrittore si definisce, prima di ogni cosa, un “Pittore di Vite” per la sua costante attenzione e minuziosa precisione nell’attribuire ad ogni sua creatura, l’esatta sfumatura dell’ anima. La Poesia non è una creatura sconosciuta anche se sembra che nessuno si interessi a Lei. Si vive in un mondo chiuso, dove i sentimenti vengono nascosti per paura di un giudizio. C’è chi ritiene di non essere abbastanza coraggioso per poter rendere pubblici i suoi sentimenti, qualcun altro ritiene che “è da pazzi” far sapere cosa si prova. Per fare Poesia, ci insegna il giovane Mauro, bisogna possedere coraggio e un pizzico di follia perché bisogna prendere il coraggio di esprimere il personale modo di vedere il mondo senza aver paura di quali siano le proprie idee, anzi, rispettandole proprio perché proprie. Mauro Cesaretti deve essere per noi un esempio da seguire perché è uno dei pochi giovani che hanno avuto la forza di non omologarsi alla massa ma la voglia di cambiare il loro mondo cercando di cambiare anche quello di tutti gli altri. “Se è Vita lo sarà per sempre” è un meraviglioso viaggio nei sentimenti e nell’amore per ogni aspetto della vita, bello o brutto che sia, è un libro che chiunque dovrebbe leggere perché metti in risalto le cose più piccole della vita, che sono poi la Vita stessa.

Prima di concludere permettimi di rivolgerti, carissimo Mauro, un paio di domandine al volo…

  

Innanzitutto puoi darci qualche anticipazione circa i futuri appuntamenti che ti vedranno protagonista?

Le prossime tappe del mio tour letterario saranno Senigallia, Gabicce Mare, Tolentino, Sondrio e probabilmente Macerata e Milano dove ci saranno vari artisti, oltre a me, tra qui il cantautore Alessandro Pellegrini che mi seguirà per tutte le tappe. Poi ci sarà un ricco tour estivo che organizzerò verso i mesi di aprile/maggio e come sempre spero ci sia tanta gente entusiasta.

  

Ultimissima cosa, i tuoi contatti. Chi tra i nostri visitatori volesse raggiungerti come può fare?

Chiunque volesse contattarmi o seguirmi potrà trovare ulteriori informazioni sul mio sito http://maurocesaretti.blogspot.it/ e mi raccomando…non perdetevi la mia iniziativa youtube “Body Poetry”.

 

Ti ringrazio carissimo Mauro per la tua cortesia e disponibilità e ti faccio tanti in bocca al lupo per la tua promettentissima carriera!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Leggendo a Bari

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”

Francesca Giuliani

Servizi editoriali: correzione di bozze, editing testuale, impaginazione, copywriting e creazione di sinossi.

Viviana Rizzo

Aspirante scrittrice di cronache nascoste

La lepre e il cerchio

la lepre entrò nel cerchio e balzando annottò

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

erigibbi

recensioni libri, rubriche libresche e book news

Pink Magazine Italia

The Pink Side of Life

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

leggererecensire

L'unica cosa certa è che non c'è nulla di certo!

Literary Legacies

Walking in the footsteps of great writers

Francy and Alex Translation

Translation, Editing and Promotion of M/M Romance

Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Alifyz Pires

IT Professional & Software Developer

Habla italiano

¡Es fácil, es divertido, es gratis!

Annalisa Caravante

Il buio, se lo sai osservare, può mostrarti cose che la luce non ti fa vedere, come le stelle

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: