La bilancia in equilibrio di Giacomo Gusmeroli

Recensione della nuova raccolta di poesie “La bilancia in equilibrio” di Giacomo Gusmeroli

La bilancia in equilibrioGiacomo Gusmeroli è un amico, anzi un grande amico, oltre che un poeta sopraffino. Ho avuto modo di conoscere Giacomo Gusmeroli e di iniziare a gustare la sua maestria nello scrivere in versi ai tempi della sua prima raccolta di poesie intitolata “Apprendista della parola“. In barba al titolo già allora risultava chiaro il suo enorme talento nell’esprimersi tramite i versi. Talento che poi lui, con dedizione e pazienza, la pazienza tipica di chi è cresciuto e vive a stretto contatto con la terra, la coltiva e la ama. E così come Giacomo Gusmeroli coltiva il suo “pezzo di terra” allo stesso modo ha coltivato il suo talento vedendone scaturire quelle piante di versi eccelsi che sono le sue tre raccolte di poesie. Alla prima raccolta è infatti seguita la seconda intitolata “Lucore d’acque” e che io ho avuto l’immenso piacere di leggere e recensire  ed infine, ma spero, lo spero tanto, solo per ora, è giunta in libreria la nuova, sopraffina raccolta del bravissimo Giacomo Gusmeroli. La raccolta di poesie intitolata “La bilancia in equilibrio“, edita dalla Liberodiscrivere Edizioni

In questa sua nuova raccolta Giacomo Gusmeroli ci regala versi meravigliosi che, come sempre, parlano al cuore del lettore suscitando in quelli che, come me, hanno avuto il piacere e l’onore di abbeverarsi a questa sua nuova sorgente del suo sconfinato talento poetico, una serie di emozioni incredibili ed indescrivibili. I versi de “La bilancia in equilibrio” di Giacomo Gusmeroli ci parlano di amicizia, di amore, amore filiale, amore fraterno, amore verso la propria moglie e i propri figli ma anche, come nella poesia intitolata “In tempo di crisi“, per i giovani ai quali l’autore, forse pensando ai propri figli, regala versi carichi di speranza mettendoci davanti agli occhi il ritratto, perchè le poesie di Giacomo Gusmeroli sono dei veri e propri ritratti fatti di parole espresse in versi, di una donna straordinaria, una donna di altri tempi, nel vero senso della parola. Nelle molte e splendide poesie che compongono “La bilancia in equilibrioGiacomo Gusmeroli non ci parla solamente dell’amore nelle sue svariate forme ma ciononostante l’Amore, quello con la “A” maiuscola, è l’elemento che permea e caratterizza l’intera raccolta di poesie.  Personalmente non so scegliere quale sia la poesia de “La bilancia in equilibrio” che mi ha colpito o emozionato maggiormente in quanto tutte, ciascuna a suo modo, mi ha fatto provare emozioni grandissime e indescrivibili. Questo perchè, come ho già avuto modo di dire, grazie allo sconfinato talento ed alla spiccata sensibilità di Giacomo Gusmeroli il quale con i suoi versi riesce a toccare le corde più profonde dell’animo dei propri lettori e a farle vibrare come pochi altri poeti riescono a fare.

In conclusione permettetemi di consigliarvi l’acquisto e la lettura di questa nuova, meravigliosa raccolta di poesie di Giacomo Gusmeroli intitolata “La bilancia in equilibrio“. Per quanti fossero delle mie parti, vale a dire di Sondrio e dintorni, il libro è ordinabile in libreria; per tutti gli altri è possibile ordinarlo attraverso cliccando su questo link.

Grazie a tutte e tutti voi per la pazienza e l’attenzione e arrivederci alla prossima occasione!

Buona notte e, come sempre, Buona lettura!

Con simpatia! 🙂

La bilancia in equilibrio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

iriseperiplo.wordpress.com/

Tutte le mie recensioni, ricette e letture

Leggendo a Bari

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”

Viviana Rizzo

Aspirante scrittrice di cronache nascoste

LUOGHI D'AUTORE

Il Magazine del Turismo Letterario

erigibbi

recensioni libri, rubriche libresche e book news

Pink Magazine Italia

The Pink Side of Life

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

Literary Legacies

Walking in the footsteps of great writers

Francy and Alex Translation

Translation, Editing and Promotion of M/M Romance

Patataridens

Il blog della comicità al femminile

Habla italiano

Recursos para aprender italiano online

Noi nonne

"Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore" (Porfirio)

PresuntiOpposti

Chi legge vive due volte...

favolesvelte

Il mio mondo è fatto di disegni e fotografie, filastrocche, poesie e racconti che invento per gli adulti e per i bambini - Favolesvelte è anche un libro edito da Golem Edizioni, nato dalle 365 storie in 365 giorni pubblicate in questo blog nel corso del 2014 - Spot stories of a psychotherapist/Valeria Bianchi Mian - Licenza Creative Commons FAVOLESVELTE - SPOT STORIES di Valeria Bianchi Mian è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

I piaceri della lettura

Leggere è come vivere decine e decine di altre vite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: